Curry massaman

Curry massaman
Massaman al pollo cucinato a Chiang Mai
Origini
Luogo d'origineThailandia (bandiera) Thailandia
Dettagli
Categoriapiatto unico
Ingredienti principaliCarne (manzo, pollo, anatra ecc.) o tofu per i vegetariani, latte di cocco, cipolla, arachidi o anacardi, patate, alloro, cardamomo, cannella, anice stellato, zucchero di palma, salsa di pesce o sale, peperoncino, pasta di tamarindo, arancia amara ecc.

Il curry massaman (in thailandese แกงมัสมั่น, kaeng massaman; [mát.sā.màn] ) è un curry che ha avuto origine in paesi islamici e costituisce uno dei piatti più popolari della cucina thailandese. È una pietanza agrodolce, che combina il dolce di zucchero e cannella con l'aspro di tamarindo e arancia amara e il salato della salsa di pesce. Unisce alcune caratteristiche della cucina islamica agli ingredienti e ai gusti dei thailandesi.[1]

È particolarmente sostanzioso ed è meno piccante di altri curry thailandesi.[2] Gli ingredienti principali sono il pesto per curry massaman e il latte di cocco e viene solitamente servito con riso bollito o al vapore. Nel 2011 la piattaforma online CNNgo della CNN ha inserito il piatto al primo posto nella sua lista dei 50 cibi più deliziosi al mondo (World's 50 most delicious foods).[3][4]

  1. ^ (EN) Massaman Curry – The Untold Story, su thaifoodmaster.com. URL consultato il 23 marzo 2019.
  2. ^ (EN) David Thompson, Thai Food, Pavilion Books, 2010, ISBN 978-1-86205-514-8.
  3. ^ (EN) John Lorenz, Natthaphorn "Ploy" Duangkeaw, 5 Coconut Curries: Cooked in a Western Kitchen, Booksmango, 2013, p. 26, ISBN 616222211X.
  4. ^ (EN) World's 50 most delicious foods, su cnngo.com, CNNGo, 21 luglio 2011. URL consultato il 23 marzo 2019 (archiviato dall'url originale il 9 ottobre 2011).

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Nelliwinne